![]() |
Il gruppo dell'Alfieri con la DS Perrone e la Dirigente Laura Bergonzi |
Una delegazione di studentesse e studenti dell'Istituto Professionale "Q. Sella", Sarae El Mohtadi e Giada Giolito - che hanno realizzato il Podcast "Socialmente connessi"-, e del Liceo Artistico "B. Alfieri", Chiara Bacco e Lorenzo Livorsi, ideatori e realizzatori di alcuni murales del Podcast "Racconti di donne straordinarie" e "Medea oggi" - , ha gestito lo stand delle buone pratiche nel cortile di Palazzo Vetus nella mattinata del 7 maggio incontrando studenti più giovani che hanno osservato incuriositi il modo innovativo "andare a scuola" dei compagni più grandi. I nostri studenti hanno anche avuto modo di presentare alcune buon pratiche sviluppate all'interno delle progettualità PNRR nell'anno scolastico 2022/2023 e 2023/2024 e, in particolare, è stato illustrato al ministro dell'istruzione e del merito il sito web "Muri parlanti", che sta raccogliendo e sintetizzando i numerosi progetti realizzati dal nostro istituto.
![]() |
Il ministro Valditara e la DS Perrone |
Il progetto del sito nasce come occasione di sviluppo e di crescita, come momento di arricchimento di gruppi di studenti e come opportunità di confronto e di scambio tra i docenti avviata nella primavera del 2024. L'idea alla base della progettualità è semplice, ma, nello stesso tempo, ricca di potenzialità: utilizzare le competenze degli studenti del Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" per veicolare, promuovere e diffondere alcune progettualità di Istituto attraverso rappresentazioni di murales e affreschi negli spazi della nostra scuola. Il sito, collegato ai murales attraverso l'utilizzo di QRcode, ha la funzione di far parlare i muri attraverso ricerche, presentazioni multimediali, podcast, video realizzati dagli studenti. Quella che abbiamo presentato è dunque un'attività in fieri che, al momento, si è concentrata su alcune direttrici trasversali e inerenti alle competenze di cittadinanza e di Educazione Civica. Il sito - come è stato detto al ministro - è uno spazio in costruzione destinato a crescere sotto la supervisione di molti docenti - un elenco è presente qua - e ad arricchirsi anche nel corso dei prossimi anni scolastici, quando molte progettualità ancora in nuce si vedranno concretizzate.
La Dirigente scolastica, Maria Stella Perrone, e i docenti coinvolti nell'iniziativa - Antonietta Galanzino, Federico Baglivo, Silvia Caronna e Chiara Lanzavecchia - hanno potuto apprezzare il lavoro svolto da altre scuole del territorio alla ricerca di suggerimenti e sperimentazioni che stanno indirizzando il mondo scolastico del nostro Paese verso un futuro che immaginiamo di miglioramento e di crescita per tutti. Un futuro che, anche con gli occhi dei nostri ragazzi, vediamo definito da tematiche e questioni centrali come quella del ruolo della donna nella società, lo scambio e l'integrazione culturale, il benessere psicologico e fisico, la cura e il rispetto dell'ambiente. Temi proposti al ministro e che resteranno il cardine della azione formativa ed educativa anche per i docenti della nostra scuola.
a cura del prof. Federico Baglivo
Nessun commento:
Posta un commento