L’ultimo anno scolastico 2019/20 si è concluso con due grandi sfide: la prima era di trovare le aule per tutti gli studenti che permettessero di mantenere il distanziamento sociale e la seconda quella di avere una scuola pronta per la Didattica in Presenza, a Distanza e mista.
Il primo obiettivo è stato raggiunto con un grosso lavoro a tavolino incrociando i dati dell’algoritmo fornito dal Piemonte e i protocolli di sicurezza dei Vigili Del Fuoco, a settembre 2020 eravamo pronti per accogliere tutti i 1150 studenti in presenza rispettando le distanze nelle varie aule e nei laboratori.
La seconda sfida invece è stata più complessa perché se da un lato dovevamo pensare a possibili scenari che avremmo incontrato durante la pandemia dall’altro lato volevamo investire per la didattica della post-pandemia.
Per questo motivo abbiamo cercato di essere più elastici possibili e di avere delle soluzioni che potessero permettere diverse tipologie di didattica. Grazie a grossi investimenti siamo riusciti a rinnovare il sistema di proiezione nel 30 % delle classi con televisori da 65 pollici Touch e interattivi e nel restante 65% delle classi con un sistema di videoproiezione e audio tramite proiettori a ottica corta e casse audio. Il restante 5 % sono aule destinate a dei laboratori specifici dove il sistema di videoproiezione deve essere studiato ad hoc e quindi con soluzioni specifiche che richiedono anche dei lavori di edilizia leggeri.
Ogni aula poi è stata dotata di un portatile di ultima generazione "veloce e pronto all’uso" per la didattica a distanza. Abbiamo rivisto anche i laboratori 3.0 e multimediali rinnovandoli tramite touchscreen, computer All In One, tablet e laboratori mobili.
L’aula Magna ha iniziato un processo di restyling per arrivare ad essere un’aula conferenze streaming. E’ stato installato un telo di proiezione che occupa tutta la parete, un sistema di proiezione specifico per i maxischermi (superando i 200 pollici di proiezione) e uno schermo touch interattivo da 75 pollici il tutto collegato all’impianto audio esistente e rinnovato.
Per facilitare maggiormente la Didattica in presenza e a Distanza i docenti saranno formati per l’utilizzo di tavolette grafiche messe a disposizione dalla scuola.
Allo stesso tempo ci siamo mossi verso l’esterno, verso gli studenti più bisognosi fornendo 50 portatili in comodato d’uso e voucher per la connessione internet e instituendo una task Force per l’assistenza alle varie problematiche legate alla DDI.
Il lavoro non è terminato e i progetti vanno avanti per rendere ancora più innovative le aule con tablet, computer, tavolette grafiche e sistemi di proiezione e allo stesso tempo rivendendo tutto il sistema di rete interno per essere pronti nell’eventualità dell’arrivo della fibra ottica.
Tutto questo è stato ideato perché crediamo che i docenti e studenti debbano avere i migliori strumenti per lo svolgimento di una didattica innovativa ora e quando torneremo alla normalità.
Luca Rigamonti, Assistente Tecnico Informatico - Task Force I.I.S. Vittorio Alfieri
Luca Rigamonti, Assistente Tecnico Informatico - Task Force I.I.S. Vittorio Alfieri
Nessun commento:
Posta un commento