domenica 29 maggio 2022

Il cellulare: quanto e quando? - Evento del 19 maggio 2022

Giovedì 19 maggio 2022 nell’aula magna dell’IIS Alfieri, scuola polo contro il bullismo per la provincia di Asti, 


si è tenuto l'incontro dal titolo: “Il cellulare quando e quanto ?”, aperto a tutti i genitori di ogni ordine e grado di scuola, che potevano scegliere di seguire in presenza o da remoto.

Con la ferma consapevolezza che il processo educativo deve coinvolgere tutti i protagonisti affinché abbia un esito positivo, durante la serata esponenti del mondo della scuola e genitori si sono confrontati e hanno discusso sull’utilità dello smartphone e sul suo uso consapevole, anche da parte dei più piccoli.

I relatori sono stati genitori che parlavano ad altri genitori che, con l'aiuto della dirigente Maria Stella Perrone, esperta di nuove tecnologie nella didattica, hanno affrontato il delicato argomento dell'uso del cellulare.


Nel corso della serata sono intervenuti: l'associazione “Genitorinsieme” a rappresentare un gruppo di genitori di Asti sensibili alla tematica che ha avviato un progetto nelle scuole dal titolo “Generazione social” e l'avvocato Maura Lanfranco che ha offerto spunti di riflessione sull'abuso e sui pericoli della rete.
L’evento è stato moderato dalla prof.ssa Emanuela Carelli, psicologa, referente di rete e di Istituto per la lotta contro il bullismo e il cyberbulllismo.

Scuola e genitori sono concordi nell'affermare che il cellulare è un mezzo utile anche per l'apprendimento, ma occorre educare al corretto uso dello strumento attraverso regole, confronti, approfondimenti perché molto spesso i ragazzi sembra che lo usino con facilità, ma in realtà “pasticciano” senza conoscerne le reali potenzialità e anche i pericoli.

Ancora una volta scuola e famiglia uniti possono fare la differenza; per il prossimo anno scolastico si continuerà in quest’ottica di collaborazione.

Tutti gli atti del convegno sono reperibili sulla pagina del Portale della scuola polo provinciale lotta contro il bullismo al seguente LINK, Area EVENTI - PROGETTI A.S. 2021-22.

Associazione "Genitorinsieme"
Avv. Maura Lanfranco

a cura di Emanuela Carelli

giovedì 19 maggio 2022

L'Alfieri tra le scuole innovative del Piemonte

Nel corso del mese di aprile 2022 l'Istituto "Vittorio Alfieri" di Asti ha ospitato una ventina di docenti neo-immessi in ruolo per le attività di formazione inerenti l'anno di prova organizzate nel progetto "Scuole innovative" dell'USR della Regione Piemonte.

Durante una serie di cinque appuntamenti i docenti hanno potuto osservare da vicino alcune delle attività e dei progetti didattici innovativi messi in campo dal nostro istituto. Gli incontri sono stati coordinati dal prof. Federico Baglivo e dalla prof.ssa Silvia Caronna con la collaborazione di un nutrito gruppo di docenti dell'Alfieri. 

Nella giornata del 4 aprile sono stati realizzati due moduli. Il primo curato dalla prof.ssa Ilaria Guidotti -  coadiuvata dalle colleghe Bombaci, Caputo, Trinchero, Turello - che ha affrontato il Digital Storytelling attraverso una serie di progetti messi in atto nel corso degli ultimi anni con i ragazzi dei tre indirizzi e passando per Virtual Tour, Thinglink, Video e numerose applicazioni per la didattica.

Nella stessa mattinata un altro gruppo di docenti si è addentrato nel nostro Repository e all'interno del Drive di Istituto per comprendere quali potenzialità si celano dietro una efficace archiviazione dei materiali didattici. Il corso, tenuto dai docenti Baglivo e Caronna, ha illustrato le buone pratiche che consentono ai docenti del nostro istituto di condividere i materiali e di scambiarsi suggestioni attraverso uno spazio digitale semplice, ma efficace. 

La nostra scuola, che aderisce alla Rete piemontese "Dibattito e costituzione" il 27 aprile ha ospitato anche un corso dal titolo Debate come pratica didattica flessibile. La lezione è stata tenuta dal prof. Andrea Bertelli che porta avanti ormai da alcuni anni il corso di Debate per gli studenti dei tre indirizzi. Dopo un inquadramento delle potenzialità e delle principali fasi di un debate i docenti hanno potuto osservare le fasi finali della gara interna svoltasi tra le classi del Liceo Artistico. 

Nella stessa giornata sono state presentate le principali azioni messe in campo e progettate per il progetto PON - La mia Web Reputation, che si tiene nelle settimane finali dell'anno scolastico e che ha quale obiettivo principale la formazione di un gruppo di peer-educator che il prossimo anno affiancherà il team anti-bullismo della scuola. L'intervento ha visto anche la partecipazione della nostra referente per il bullismo e il cyberbullismo, prof.ssa Emanuela Carelli.

Il funzionamento di una Caccia al Tesoro digitale, presentato dalla nostra Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Stella Perrone, ha chiuso il ciclo di incontri il 28 di aprile. Dopo aver analizzato la pratica didattica nella sua complessità e aver mostrato come la sua organizzazione possa coinvolgere studenti degli ultimi gradi di istruzione e quelli più piccoli in un progetto sinergetico e arricchente per tutti gli attori coinvolti. Sono state esaminate numerose applicazioni adatte a strutturare una caccia al tesoro mostrando la grande complessità che sta a monte della preparazione di tale attività.

Le giornate di formazione sono state un momento di riflessione significativo per i docenti neoimmessi, ma anche e, soprattutto, per i formatori che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con esigenze concrete e hanno ricevuto originali suggestioni per migliorare e potenziare l'apporto creativo e organizzativo inerente i progetti già messi in atto dall'Istituto. 


A cura del prof. Federico Baglivo e della prof.ssa Silvia Caronna