domenica 29 maggio 2022

Il cellulare: quanto e quando? - Evento del 19 maggio 2022

Giovedì 19 maggio 2022 nell’aula magna dell’IIS Alfieri, scuola polo contro il bullismo per la provincia di Asti, 


si è tenuto l'incontro dal titolo: “Il cellulare quando e quanto ?”, aperto a tutti i genitori di ogni ordine e grado di scuola, che potevano scegliere di seguire in presenza o da remoto.

Con la ferma consapevolezza che il processo educativo deve coinvolgere tutti i protagonisti affinché abbia un esito positivo, durante la serata esponenti del mondo della scuola e genitori si sono confrontati e hanno discusso sull’utilità dello smartphone e sul suo uso consapevole, anche da parte dei più piccoli.

I relatori sono stati genitori che parlavano ad altri genitori che, con l'aiuto della dirigente Maria Stella Perrone, esperta di nuove tecnologie nella didattica, hanno affrontato il delicato argomento dell'uso del cellulare.


Nel corso della serata sono intervenuti: l'associazione “Genitorinsieme” a rappresentare un gruppo di genitori di Asti sensibili alla tematica che ha avviato un progetto nelle scuole dal titolo “Generazione social” e l'avvocato Maura Lanfranco che ha offerto spunti di riflessione sull'abuso e sui pericoli della rete.
L’evento è stato moderato dalla prof.ssa Emanuela Carelli, psicologa, referente di rete e di Istituto per la lotta contro il bullismo e il cyberbulllismo.

Scuola e genitori sono concordi nell'affermare che il cellulare è un mezzo utile anche per l'apprendimento, ma occorre educare al corretto uso dello strumento attraverso regole, confronti, approfondimenti perché molto spesso i ragazzi sembra che lo usino con facilità, ma in realtà “pasticciano” senza conoscerne le reali potenzialità e anche i pericoli.

Ancora una volta scuola e famiglia uniti possono fare la differenza; per il prossimo anno scolastico si continuerà in quest’ottica di collaborazione.

Tutti gli atti del convegno sono reperibili sulla pagina del Portale della scuola polo provinciale lotta contro il bullismo al seguente LINK, Area EVENTI - PROGETTI A.S. 2021-22.

Associazione "Genitorinsieme"
Avv. Maura Lanfranco

a cura di Emanuela Carelli

Nessun commento:

Posta un commento