domenica 23 ottobre 2022

Dall’Islanda ad Asti: le esperienze che arricchiscono - Associazione DSCHOLA - 18 ott 2022

18 ottobre 2022

Dopo la visita (17/10/2022) dei docenti islandesi  della Sund Upper Secondary School di Reykiavìk presso l’Istituto Vittorio Alfieri di Asti, a conclusione degli spazi di confronto nell’ambito del programma Erasmus+ che ha visto l’incontro tra sistemi scolastici geograficamente distanti, si è svolto presso l’Istituto Majorana di Grugliasco la Conferenza dal titolo significativo “Luoghi diversi, un unico mondo per l’educazione?”.


Importanti le presenze istituzionali ospiti dell’istituto torinese: Silvana Rampone dell’USR Piemonte Area Formazione-Progetti Internazionali, Eleonora Pantò, Alberto Barbero e Dario Zucchini membri dell’associazione Dschola, partner del progetto di scambio, e Fabio Nascimbeni della European Training Foundation.

Così come importante il filo conduttore dell’incontro: il nuovo ruolo che la professione del docente assume nella rapida evoluzione che la società si trova a vivere nell’epoca del digitale e della globalizzazione. Nuovi ambiti questi da esplorare per ripensare a rinnovati processi di apprendimento e di valutazione.

Sicuramente significative le testimonianze dell’esperienza scolastica raccontate da alcuni docenti dell’Istituto islandese: dalle strategie che fanno leva sul potere dell’apprendimento, agli studi sulla sostenibilità ambientale, per poi passare alla riflessione circa la valutazione formativa e ad una panoramica di quello che è il sistema educativo islandese.

L’Istituto Superiore Vittorio Alfieri, scuola capofila per la lotta e la prevenzione al bullismo, ha voluto focalizzare il proprio intervento sul tema dell’inclusione, presentando il proprio piano di azione nell’ambito di quella che è l’attenzione posta al monitoraggio di importanti fenomeni che investono appieno il mondo adolescenziale.

La scuola, diretta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Stella Perrone, punta al potenziamento dei diritti allo studio da parte di tutti gli studenti, valorizzando il contributo che ognuno nella propria unicità può apportare alla crescita della classe, lavorando alla rimozione delle barriere per la realizzazione di un ambiente che garantisca a tutti le stesse opportunità di apprendimento.

Numerose le azioni formative di contrasto ma soprattutto prevenzione nei confronti di fenomeni come cyberbullismo, discriminazione e violenza di genere, bodyshaming, sempre ricercando il coinvolgimento delle famiglie, partner insostituibili per la realizzazione di interventi significativi.

Grande soddisfazione delle docenti presenti, Dani Giulia, Carelli Emanuela, Garbarino Roberta, Vergnasco Elena e Galanzino Antonietta per il riscontro estremamente positivo da parte dei docenti islandesi che hanno posto tante domande, manifestando un autentico interesse per un aspetto che evidentemente il sistema scolastico islandese deve ancora potenziare.

A conclusione del convegno, momento di scambio culturale e umano, le esperienze dei singoli diventano patrimonio condiviso.


a cura di Antonietta Galanzino
Collaboratore del Dirigente scolastico

Nessun commento:

Posta un commento