domenica 18 aprile 2021

Spunti per la didattica: Google Earth mostra i cambiamenti della Terra con Timelapse

Google Earth ci aiuta a conoscere meglio il nostro pianeta, offrendoci immagini tridimensionali di milioni di luoghi con dettagli impressionanti per numero e definizione.

Ora Google ha aggiunto una nuova funzione alla sua piattaforma Earth dal nome Timelapse, in vista proprio della Giornata della Terra il 22 aprile. Tale nuova funzionalità permette di vedere i cambiamenti a cui è andato incontro il nostro Pianeta negli ultimi 36 anni, dal 1984 al 2020, tutto questo grazie a più di 20 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni.


Si tratta della prima iniziativa civile di osservazione della Terra, che usa anche i satelliti Copernicus dell'Unione europea.

Potrebbe essere lo spunto per un’attività didattica con gli studenti che potrebbero vedere concretamente gli effetti del cambiamento climatico, la deforestazione, la crescita urbana, le temperature in aumento, lo scioglimento dei ghiacciai, le fonti di energia e la bellezza del nostro mondo.

Google ha dichiarato: "Il nostro Pianeta ha assistito a rapidi cambiamenti ambientali nell'ultimo mezzo secolo più di quanto ne abbia visti in qualsiasi altro momento della storia umana. Molti hanno sperimentato queste evoluzione all'interno delle proprie comunità. Per altri, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte polari e il ritiro dei ghiacciai, ma hanno una conseguenza su tutti".

Nei video in timelapse, è spesso evidente “l’intervento dell’uomo” su specifiche aree del mondo. Tra queste, l'urbanizzazione del deserto a Doha, in Qatar, e la rapida crescita di metropoli, come Dubai.

Per osservare i cambiamenti è necessario andare sul web https://g.co/Timelapse e utilizzare la barra di ricerca per scegliere il luogo del pianeta, qualunque esso sia, in cui vogliamo visionare gli effetti del tempo in movimento.

E’ anche possibile accedervi aprendo Google Earth e facendo clic sul timone della nave per trovare Timelapse.

Inoltre, sono disponibili più di 800 video Timelapse in 2D e 3D per uso pubblico su https://g.co/TimelapseVideos.

Nessun commento:

Posta un commento