martedì 15 febbraio 2022

PNSD - progetto nazionale InnovaMenti

 Ha preso il via l’iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative, denominata “InnovaMenti”, curata dalle équipe formative territoriali (EFT) del Piano nazionale per la scuola digitale. Il progetto è stato presentato agli animatori digitali attraverso un webinar.

L’ Équipe Formativa Territoriale del Piemonte (EFT)  propone un ciclo di webinar rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, previsto per il biennio 2021-2023.

I webinar presentano spunti metodologici e strumenti didattici.

Consultando la pagina della  équipe formativa territoriale di riferimento si può visionare il calendario degli eventi regionali dedicati al progetto InnovaMenti, con particolare riguardo alla sfida Storytelling - Imparare narrando, appena inaugurata.

I webinar sono fruibili in modo indipendente, pianificati con cadenza mensile in orario pomeridiano, possono essere seguiti anche singolarmente e consentono di ricevere specifiche indicazioni e approfondimenti sulle proposte del progetto nazionale InnovaMenti.

Tale progetto, che intende essere innovativo sin dall’impianto, è ispirato fortemente all’educational game e vuole offrire ad alunni e docenti di ogni scuola l’opportunità di esplorare 5 metodologie (Gamification, Inquiry, Tinkering, Storytelling, Hackathon) declinate secondo tutti gli ordini di scuola.

Il nostro Istituto, per le classi del biennio, vuole dare l’opportunità di esplorare alcune metodologie attive, nel rispetto della programmazione curricolare del docente, all’interno di un meccanismo di educational game, innescato grazie all’assegnazione di badge al gruppo classe al termine di ciascuna metodologia sperimentata.

Inoltre nell’area “PNSD_risorse” trovate anche un’attività dal titolo IO ROBOT ROBBIE a questo LINK che può essere interessante da sperimentare con le vostre classi.

Per eventuali chiarimenti potete rivolgervi ai seguenti docenti che fanno parte del gruppo “Innovazione digitale” dell'IIS "Alfieri"

Gianna Gandini
Federico Baglivo
Gaetana Lamacchia
Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento