lunedì 7 febbraio 2022

Le azioni dell'Alfieri per la consapevolezza e la sicurezza digitale



In occasione del Safer Internet Day 2022, che si svolge l’8 febbraio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” di Asti ha imbastito una ricca trama di attività che si concentrano su un tema da anni caro alla Dirigente Stella Perrone e ai docenti della scuola
che è ente capofila a livello provinciale per la lotta al bullismo e al cyberullismo.

Il 7 febbraio il convegno “Le parole che curano - Ascolto, Mediazione, Accoglienza, Responsabilità”, organizzato dall’associazione Essere Umani e dal comitato Unicef di Torino, ha inaugurato la settimana di eventi. Sono intervenuti gli enti del territorio e i rappresentanti degli studenti delle scuole polo per la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Per l’IIS Alfieri Ilaria Caramellino, Serena Zago e Giorgio Gaiotto hanno esposto il progetto della nostra scuola, ossia la realizzazione di un’attività di monitoraggio volta ad approfondire e a riflettere sul tema. I dati, che verranno raccolti grazie alla collaborazione con le altre scuole del territorio, saranno la base per la realizzazione di attività di formazione e di supporto tra pari. Il 18 febbraio è previsto un ulteriore incontro di condivisione online organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale. 

L’8 febbraio le classi 2A e 2B dell’Istituto Professionale “Quintino Sella” insieme alle classi 1D, 2A, 2B, 2E, 5M del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” parteciperanno all’incontro organizzato da #Cuoriconnessi promosso dalla Regione Piemonte. L’evento che vede la partecipazione della Polizia di Stato e di Unieuro si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli studenti e le famiglie relativamente i pericoli che corrono sul web. La diretta streaming si concentrerà soprattutto sulla questione del cyberbullismo, problematica di grande interesse per il nostro Istituto che è la scuola capofila della provincia rispetto a questa tematica.

La giornata rappresenta una delle tappe di un percorso più articolato che tiene impegnati i nostri allievi dall’inizio di quest’anno scolastico. Al tema della sicurezza online, della diffusione della gentilezza e della ricerca e condivisione di fonti affidabili sono stati infatti dedicati numerosi interventi nel corso dei mesi appena trascorsi.

Progetto grafico di Sofia Defendi
All’interno dei percorsi di Educazione civica per ogni classe sono stati previsti, fin da inizio anno, alcuni momenti specifici dedicati ai temi della sicurezza nel mondo digitale. Il percorso che si articola verticalmente nei cinque anni prevede innanzitutto la conoscenza dei “fondamentali” per comunicare online, ossia la comprensione dei livelli di comunicazione online, la comunicazione corretta via mail, istituzionale e privata, l’utilizzo di identità digitali tramite SPID. Nel triennio la riflessione si incentra sulla tematica delle Fake News e sul tema del benessere digitale. 

Alcune classi, la 4F e la 4G del Liceo Artistico, hanno svolto il percorso “Collaborare con il digitale” organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma nel mese di settembre, all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. In un momento in cui la riflessione sui PCTO si è sviluppata a livello nazionale la nostra scuola rappresenta un modello di orientamento serio, sicuro e, soprattutto, dal grande valore formativo. 

Durante la settimana del Safer Internet Day gli studenti del Liceo Artistico, ma anche delle altre scuole dell’Istituto e di Asti, potranno postare spunti di riflessione, testi, fotografie, prodotti artistici, video con l’hashtag #saferinternetday2022 e taggando @liceo_artistico_asti. Le proposte più interessanti verranno condivise con l’account della scuola e contribuiranno alla campagna di formazione e sensibilizzazione.

A cura del prof. Federico Baglivo

Nessun commento:

Posta un commento