mercoledì 24 novembre 2021

INTERLAND: diventare cittadini responsabili e consapevoli di internet con un gioco di società

Fondazione Mondo Digitale da sempre offre alle scuole proposte didattiche di grande valenza. 

FMD lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, educazione, inclusione e valori per una cittadinanza responsabile. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione. La missione della FMD, quindi, è promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.).



Ed ecco arrivare da FMD una bella proposta per le scuole primarie e secondarie di I grado: un gioco di società ispirato al videogame "Interland" per sviluppare a scuola e in famiglia le competenze necessarie a diventare cittadini responsabili e consapevoli di Internet, senza smettere di divertirsi!

È la nuova proposta che Fondazione Mondo Digitale e Google dedicano ai bambini dai 6 ai 14 anni nell'ambito del progetto "Vivi Internet, al meglio".

Il gioco si articola lungo quattro aree tematiche (i Regni di Interland) attraverso le quali i giovani giocatori apprendono i comportamenti corretti da tenere in Rete, individuando rischi e opportunità del digitale e sviluppando un atteggiamento positivo e consapevole per rendere il web un posto più bello da abitare per tutti!

Fondazione Mondo Digitale seleziona 50 istituti a livello nazionale particolarmente attenti ai temi dell'educazione civica digitale che vogliono candidarsi per aderire al progetto e ricevere copie gratuite del gioco da distribuire a docenti e famiglie.
Le scuole selezionate prendono parte a iniziative formative gratuite dedicate a insegnanti, alunni e famiglie sui seguenti temi: benessere e consapevolezza digitale, fake news e phishing, dati e privacy, cyberbullismo e hate speech, ascolto e dialogo giovani-adulti.

Riepilogando, cosa riceve la scuola:
  • copie del gioco per i docenti e per le famiglie
  • formazione gratuita per i docenti sui temi della cittadinanza digitale
  • formazione gratuita per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado sui temi dell'educazione civica digitale (comunicazione gentile, fact-checking, storytelling)
  • formazione gratuita per famiglie, genitori e nonni sui temi della sicurezza online
  • materiali didattici per l'insegnamento dell'educazione civica

Per manifestare l'interesse dell'istituto ad aderire al progetto è necessario compilare il form entro il 30 novembre 2021, cliccando su questo LINK.



Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, per cui al termine del percorso formativo rilasciamo un attestato di partecipazione. I temi proposti dalla Fondazione nell'ambito di “Vivi Internet, al meglio” forniscono anche un supporto concreto per rispondere alla normativa che rende obbligatorio l'insegnamento dell'educazione civica a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento