Quando la tecnologia digitale e lo spirito di innovazione ed imprenditorialità incontrano il territorio, partendo da giovani studenti che guardano al domani.
Con questo spirito nasce la maratona #DigitalDays HACK dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme che nelle giornate dal 20 al 22 Ottobre 2021 ha coinvolto, provenienti da 16 istituti piemontesi, 64 studenti che, ridistribuiti in 8 teams, si sono sfidati a colpi di creatività per l’ideazione di progetti in grado di valorizzare dal punto di vista turistico quelle che sono le risorse artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dei nostri territori, in un connubio virtuoso di tradizione e innovazione.
Per l’IIS Vittorio Alfieri di Asti erano presenti, accompagnati dalla Prof.ssa Gaetana Lamacchia, gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Q.Sella”: Marku Nikola e Kajno Jurgen della 5C, Segatto Alessia della 4A e Guza Esmeralda della 5B.
Per Esmeralda l’avventura non finisce qui in quanto il suo Team è risultato vincente e parteciperà ad un ulteriore evento organizzato in collaborazione con l’Università di Torino.
Una bella occasione di confronto con altri studenti, attraverso la didattica Challenge based e quindi dell’imparare facendo con spirito collaborativo, attraverso un approccio multidisciplinare che sfrutta la tecnologia per risolvere le grandi sfide del mondo reale.
Complimenti ai nostri studenti!
Nessun commento:
Posta un commento