giovedì 16 aprile 2020

Spera per il meglio, ma preparati al peggio - i Pilastri della Didattica a distanza dell'Istituto Vittorio Alfieri

L’emergenza Coronavirus, con tutte le sue implicazioni sociali, economiche e sanitarie ha mostrato di che “pasta” è fatto il nostro paese. Durante le emergenze vengono fuori i pregi e i difetti delle persone, vengono fuori i pilastri su cui si è deciso di basare il passato, presente e futuro. In tempi non sospetti “spera per il meglio e preparati al peggio” è stato il motto del nostro istituto perché avere dei buoni pilastri permette di affrontare il “peggio” con più tranquillità senza dover correre ai ripari.


I primi portatili sono pronti ad essere consegnati

Ultimo capitolo di questo percorso ha visto l’Istituto aiutare e sostenere i propri studenti e le famiglie perché nessuno rimanga indietro muovendosi in due direzioni, la prima fornendo un supporto verso l’interno dando assistenza alle famiglie e agli studenti che hanno incontrato difficoltà e sostenendoli. Allo stesso tempo sono stati acquistati nuovi dispositivi che insieme a quelli in possesso hanno permesso di aiutare 25 studenti che ne hanno fatto richiesta tramite un bando interno dove l’Istituto ha messo a disposizione 21 computer e 4 netbook\tablet. La consegna dei dispositivi è iniziata venerdì 17 e su ognuno è stato installato un programma di tele assistenza attraverso il quale i tecnici potranno aiutare costantemente i ragazzi in caso di necessità.

Padlet #ioapprendosempre dove Docenti e Studenti
possono raccontare come stanno vivendo questo periodo di emergenza


Ma torniamo all'inizio dell’anno scolastico, il Dirigente Scolastico Maria Stella Perrone dell’Istituto Vittorio Alfieri nei primi giorni di insediamento ha costruito dei pilastri per far sì che l’istituto fosse pronto e avesse degli strumenti innovativi per la didattica. E’ stata creata e gestita una Gsuite e mostrato le sue potenzialità ai docenti tramite corsi appositi per la gestione di Drive, Class Room, Meet, Sites e Blogger. Altri pilastri già esistenti come il registro elettronico Spaggiari e Microsoft Office 365 Education hanno permesso ai docenti e studenti di avere dei validi strumenti di scrittura e condivisione. Grazie a questi pilastri un liceo di provincia è stato pronto al “peggio”, alla famosa Didattica a Distanza. I nostri docenti hanno potuto condividere materiale di ogni tipo con la propria classe (Video, file di Testo, Presentazioni) hanno creato siti tematici, percorsi digitali. Sono stati creati padlet in cui docenti e alunni hanno potuto condividere le loro conoscenze e valutare i percorsi fatti in queste settimane. Sono state creati “aule e spazi virtuali” in cui chiunque potesse esprimere le proprie emozioni o difficoltà legate a questo periodo.

I docenti e gli alunni non sono mai stati lasciati soli, sono stati istituiti canali di assistenza e supporto in cui richieste di vario genere, da problematiche e consigli legati a dispositivi, software e rete all'utilizzo del pacchetto Office sono state evase e risolte in tempi brevi.




Avere pilastri ben solidi permette durante le emergenze di continuare a migliorarsi; sono stati creati siti di informazioni legati al coronavirus in tutti i suoi aspetti, dai decreti legge ai consigli e alle linee guida sulla Didattica a Distanza; è stata istituita una Task Force formata da docenti, assistenti tecnici e amministrativi guidati dal loro Dirigente in cui sono stati analizzati diverse problematiche e criticità. 

L’Istituto, inoltre, si è attivato anche verso le altre scuole della provincia aderendo alla rete informale di assistenza telefonica supportando studenti e famiglie di altre scuole, soprattutto in relazione alle problematiche di connessione di rete. 

Da questa emergenza sicuramente ne usciremo più forti, consapevoli delle nostre potenzialità e con una visione al futuro per migliorare i nostri limiti.




Luca Rigamonti - Task Force IIS Alfieri - Asti






Nessun commento:

Posta un commento