sabato 4 aprile 2020

Nascono i Caffè digitali - diamo voce alla SCUOLA

Cosa manca alla scuola in questo momento? 

Sicuramente mancano i contatti sociali, la possibilità di incrociare gli sguardi delle persone che fanno parte della nostra vita; ai docenti mancano gli studenti, il desiderio di guidarli e incoraggiarli da vicino, agli studenti manca la loro quotidianità, gli sguardi d'intesa con i loro compagni, quelle aule oggi vuote del loro edificio scolastico e ...anche i loro docenti, quei docenti che lasceranno il segno nelle loro giovani vite.

Tutti stanno facendo un grande lavoro di adattamento alla nuova situazione, docenti e studenti si stanno mettendo in gioco, si sono formate grande comunità di apprendimento che collaborano e interagiscono a distanza. Mai come ora il sostegno reciproco assume elemento fondamentale nei processi di apprendimento. #Lascuolanonsiferma e #ioapprendosempre sono gli slogan che stanno accompagnando i processi di insegnamento-apprendimento. 

Pensare "a quando tutto questo finirà" non aiuta a restare in una situazione di benessere e a sviluppare il pensiero positivo. Come sempre dobbiamo imparare a vivere l'attimo e la dura prova dell'emergenza nazionale ci ha insegnato anche questo. Non sprechiamo i momenti della "reclusione" ma volgiamoli in positivo e come scuola abbiamo il dovere e il diritto di far sentire la nostra voce, le nostre idee, le nostre paure, le criticità che ogni giorno affrontiamo, ma soprattutto ciò che stiamo costruendo.

Grazie a al dott. Michele Maldonese, a Fabrizio Cestari e al consigliere provinciale Marco Lovisolo per avermi coinvolto nelle iniziative del nuovo servizio d'intrattenimento on-line "a domicilio", "#InPuntadiCiabatte" in onda da mercoledì 18 marzo e promosso dalla redazione di Astigov su impulso della Provincia di Asti, ente promotore del progetto.


Da un'idea nasce una nuova idea ed eccoci alla "Pausa caffè" del mattino e ai "Caffè digitali" del pomeriggio nel cui spazio potremo dare voce alla "SCUOLA" per rendere trasparente il nostro operato, per sentirci tutti più vicini, per condividere idee, progetti, per sostenerci e continuare a sognare.


I caffè digitali sono stati oggi presentati alle 10.30 con una diretta facebook.
Vi aspettiamo ..e le novità per la scuola non finiscono qui ;-)

a cura di Stella Perrone


Il video della diretta facebook del 4 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento