martedì 28 aprile 2020

La scuola non si ferma: progetti e iniziative dell'IIS Alfieri

Aprile e maggio sono ricchi di attività integrative e progettuali inserite nella didattica dei nostri studenti:



30 aprile 2020 – dalle ore 11.30 alle ore 13.00 lezione in videoconferenza rivolta a tutti gli studenti delle tre classi V del Liceo Classico – “Il Contesto geopolitico al tempo del Coronavirus” – a cura del prof. Manlio Graziano – scrittore, giornalista, docente UNIVERSITÀ LA SORBONNE (PARIGI).

Nell’ambito dell’iniziativa “La Normale va a scuola” – Scuola Normale Superiore di Pisa alcuni appuntamenti di grande valenza: 

30 aprile 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - La classe 4B del liceo classico (prof.ssa Galanzino) parteciperà rispettivamente a una lezione che tratterà dell’organizzazione del cervello (30 aprile) 

27 maggio 2020 - dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - La classe 5B del liceo classico (prof.ssa Galanzino) parteciperà rispettivamente a una lezione e a un incontro sul sequenziamento del DNA. 

In entrambe le occasioni sarà un docente, il prof. Alessandro Cellerino, che insegna Fisiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e che fa parte del “Leibniz Institute on Aging” di Jena ad illustrare gli argomenti ai ragazzi. 

5 maggio 2020 - dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Le classi 5A e 5C del Liceo classico insieme alla 5A del Liceo artistico (proff. Baglivo e Ferrero) potranno assistere alla conferenza dello storico Silvio Pons, docente di Storia contemporanea alla Normale. L’incontro verterà sulla Guerra fredda, argomento trattato dal professore in numerosi volumi e che risulta molto interessante alla luce del percorso svolto dai ragazzi nel corso del quinto anno. 

28 aprile 2020 – dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Le due classi quinte dell’IPSC “Sella” (prof. Pozzo) ascolteranno il prof. Pons che il si occuperà della Seconda guerra mondiale. 

4 maggio 2020 – dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Per le stesse classi 5A e 5B dell’IIS “Sella” sarà la volta di un tema di grande attualità affrontato in una lezione dal titolo “Il terrorismo: una parola, una storia” tenuta dal prof. Francesco Benigno, anche lui docente alla Normale. 

Alcune classi dell’IIS Alfieri parteciperanno al progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale – Roma – Fattore J - il primo percorso di sensibilizzazione e formazione per la scuola italiana che aiuta i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone affette da malattie. Parteciperanno a lezioni, webinar ed eventi live con esperti del mondo scientifico. Maggiori dettagli nell’articolo nel nostro BLOG. 


Le classi II e III del Liceo artistico parteciperanno al 14 maggio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 alla versione web del Concerto d'Arte – “JOCULATORES DEI: Giotto racconta a Francesco” – vita di un uomo, il teatro, la leggenda, concerto che è stato ospitato lo scorso anno in aula magna dall'istituto. E' un'esperienza di racconto letterario, musicale e artistico, di questi due straordinari personaggi. Referente prof. Andrea Marello


La Cultura della legalità e conoscenza della COSTITUZIONE: le classi 5A e 5B dell’IPSC “Sella” hanno partecipato a due lezioni in videoconferenza (16 aprile e 23 aprile 2020): una sull'aspetto civile-costituzionale dell'emergenza in corso, l'altro sull'aspetto penale-sanzionatorio, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Ordine degli Avvocati, in attuazione dei progetti nazionali comuni al M.I.U.R. e al Consiglio Nazionale Forense, per diffondere fra gli studenti la cultura della legalità e la conoscenza della nostra Costituzione, dei principi del nostro ordinamento giuridico, e del ruolo e della funzione della professione forense. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività di PCTO (ex Alternanza scuola lavoro). Coordinamento dell’iniziativa è affidato al prof. Andrea Bertelli

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento