martedì 28 aprile 2020

L’ANIMATORE DIGITALE AI TEMPI DELLA DaD - INCONTRO IN CAFFE' DIGITALI

Nell’incontro previsto per il giorno giovedì 7 maggio 2020, alle ore 17:00, ai Caffè Digitali, organizzati da Astigov nell’ambito della rassegna #InPuntadiCiabatte, che trovate su https://www.facebook.com/astigov.it/ si parlerà del ruolo dell’Animatore Digitale (AD) con particolare riferimento ai tempi della Didattica a Distanza (DaD).

In fase di emergenza, riconosciamo la valenza di tutte quelle azioni svolte in passato per preparare e allenare all’uso delle tecnologie informatiche, delle piattaforme online, a supporto della didattica in presenza e da utilizzare senza venir meno ai principi di salvaguardia della privacy.

“L’animatore digitale ai tempi della DaD” sarà il tema del dibattito voluto per dar risposta a quelle richieste di chiarimenti che chi vorrà potrà porre nel form online dedicato.
AD Marisa Ponzone
AD Sabrina Gamba
Gli AD dell’Istituto Penna di Asti, prof.ssa Gamba Sabrina e dell’Istituto Monti di Asti prof.ssa Marisa Ponzone parleranno delle loro esperienze; moderano il dibattito le AD Gianna Gandini dell’I.I.S. V. Alfieri di Asti e M. Pia Secco dell’Istituto Pellati di Nizza Monferrato.
Il focus vuole chiarire Il ruolo ricoperto dall’AD e in particolare quelle che sono state le azioni intraprese in conseguenza alla drastica sospensione delle lezioni in presenza.
AD Maria Pia Secco

AD Gianna Gandini
Le attività messe in atto per supportare la popolazione scolastica nella DaD derivano da decisioni, a volte anche diverse, operate dalle singole istituzioni scolastiche, ma tutte con un unico fine, cioè quello di ristabilire il contatto con gli alunni, con il gruppo, con la classe.
Occorre ora riflettere se le prossime azioni di cui è coordinatore l’AD saranno da implementare e a quali strategie di conseguenza fare ricorso per il futuro.
Rispetto ai documenti didattici che oggi possiamo trovare in condivisione in rete, che spesso sono parte dei PTOF delle relative scuole, occorrerà sviluppare maggiormente il ruolo di nuovi obiettivi didattici e nuove teorie pedagogiche, in parallelo con l’aggiornamento tecnico del corpo docente.
Tutti gli animatori digitali sono invitati a porre domande tramite il seguente FORM ON-LINE

a cura di Gianna Gandini

Nessun commento:

Posta un commento